News

Come organizzare un funerale. Suggerimenti e indicazioni utili

Organizzare un funerale può essere un compito emotivamente gravoso e logisticamente complesso. La perdita di una persona cara è un momento doloroso, e gestire i dettagli del funerale può aggiungere stress a questa esperienza già difficile. Ecco alcuni suggerimenti e indicazioni utili per aiutarti in questo compito.

Scegliere un’agenzia funebre

La prima cosa da fare è selezionare un’agenzia funebre che possa assistervi nel processo. Parlate con amici e familiari per ottenere raccomandazioni e cercate recensioni online per trovare un’impresa con una buona reputazione. L’impresa funebre vi aiuterà nella pianificazione del funerale e coordinerà i servizi che desiderate. Essi possono includere il trasporto del defunto, la preparazione del corpo e l’organizzazione della cerimonia.

Determinare il tipo di funerale

Dovrete decidere se preferite un funerale tradizionale con una cerimonia in chiesa o in un luogo di culto, o se optate per una cerimonia più informale. È questo anche il momento in cui stabilire se scegliere la sepoltura (in loculi, in tomba o nel terreno) o procedere con la cremazione. In questo caso bisogna anche valutare cosa fare poi delle ceneri. La scelta è altamente personale ed è influenzata da quelle che erano le convinzioni religiose o filosofiche del defunto.

Organizzare la cerimonia

La cerimonia è il momento in cui ricordare e onorare il defunto. Ecco alcuni elementi da considerare.

1. Scegliere un luogo

Il luogo dovrebbe essere significativo per il defunto e la famiglia e avere la capacità di ospitare il numero previsto di partecipanti. Questo può essere rappresentato da una chiesa o un luogo di culto o da una casa funeraria.

2. Selezionare le letture e la musica

Se si sceglie un funerale religioso si dovranno selezionare le letture per la funzione religiosa e i canti da eseguire. Ma anche se si opta per una cerimonia laica può essere una buona idea quella di leggere testi e proporre un sottofondo musicale che riflettano le credenze del defunto.

3. Comunicare il decesso della persona e lo svolgimento dei funerali

È necessario anche comunicare la notizia del decesso e i dati riguardanti lo svolgimento dei funerali a parenti, amici e conoscenti. Per questo si può ricorrere all’affissione di annunci funebri e/o alla pubblicazione di un annuncio sul giornale locale.

Considerare gli aspetti legali e finanziari

Prima di procedere all’organizzazione dei funerali bisogna affrontare gli aspetti burocratici della questione: ottenere dal medico necroscopo il certificato di morte, che può essere rilasciato non prima di 15 ore dalla constatazione di morte. Il certificato devo essere poi consegnato all’ufficio di stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso. Della parte burocratica può anche occuparsene l’agenzia funebre a cui ci si rivolge. 

Quanto costa un funerale?

Nell’organizzazione del funerale bisogna valutare attentamente anche i costi che questo richiede, che possono variare notevolmente da un’agenzia all’altra e in base al tipo di servizi richiesti. Per questo è importante avere un preventivo chiaro e dettagliato e comprendere cosa è incluso.

Supporto Emotivo

La morte di una persona cara è un momento particolarmente delicato da un punto di vista psicologico. Per questo è importante non dimenticare di prendersi cura di se stessi e degli altri membri della famiglia. Si può anche considerare la possibilità di cercare il supporto di un gruppo di lutto o di un professionista, se necessario. In caso di lutto per l’organizzazione del funerale e di tutto quello che questo comporta puoi rivolgerti a Casci Ceccacci onoranze funebri. Ci trovi a Ostra (AN), in via San Francesco. Ci puoi contattare h24 ai numeri 334.3970847, 338.9522708 o 071.7980575 oppure via mail all’indirizzo info@casciceccacci.it.

Richiedi

Un appuntamento