News

Lavori cimiteriali: da quali normative sono regolati

Chi chiamare per un lavoro da eseguire al cimitero? È questo un dubbio che sorge frequentemente, dato che i cimiteri fanno di solito parte del demanio pubblico.

Ci si può rivolgere alle onoranze funebri?

In molti Comuni i lavori cimiteriali sono generalmente eseguiti dalle ditte di onoranze funebri alla presenza del custode del cimitero. Il suo compito, in questo caso,è semplicemente quello di controllare che i lavori siano eseguiti dal personale dell’agenzia funebre rispettando le prescrizioni tecniche previste dalla normativa e di verificare il corretto uso di attrezzature comunali eventualmente utilizzate.

Quali sono i lavori cimiteriali?

Nella voce lavori cimiteriali generalmente si fanno rientrare:

  • le sepolture private,
  • la chiusura e l’apertura di sepolcri,
  • la tumulazione o l’estumulazione, l’inumazione ed esumazione dei feretri.

Quali normative regolano i lavori cimiteriali

Il cimitero, secondo quanto previsto dalla legge n. 26/2001, è un complesso di servizi pubblici a domanda individuale. Questi comprendono tutte le prestazioni che non costituiscono pubbliche funzioni, si attivano dietro la richiesta dell’utente e che nessuna legge nazionale o regionale ha dichiarato gratuite.

Questo aspetto determina anche che nell’esecuzione dei lavori il testo di riferimento è il Regolamento di polizia mortuaria.

Per i lavori cimiteriali e per il restauro della tomba/fornetto puoi rivolgerti ai servizi delle Onoranze funebri Casci Ceccacci di Ostra (An). Il nostro personale ti affiancherà nella scelta della migliore soluzione e poi opererà con attenzione nel montaggio di lapidi, monumenti e accessori. Il tutto nel pieno rispetto sia delle normative vigenti sia della memoria del defunto. Sarà nostro compito anche ottenere le autorizzazioni necessarie per poter eseguire i lavori cimiteriali.

Puoi contattarci ai numeri 071.7980575, 338.9522708 o 334.3970847, via mail a info@casciceccacci.itoppure puoi venire nella nostra sede in via San Francesco 35.