Le statue funerarie rappresentano un punto d’incontro tra la morte e l’arte. Per secoli, le sculture in marmo hanno trovato la loro collocazione in luoghi sacri e cimiteri, servendo come monumenti commemorativi e riflettendo la visione culturale della vita dopo la morte. Presenti già nelle civiltà greca e romana, esse erano riservate soltanto alle persone più abbienti, mentre oggi hanno una maggiore diffusione.
Il simbolismo delle statue funerarie
Le statue funerarie assumono significati e simbolismi diversi, che sono strettamente connessi con quelli che sono i valori e gli ideali di un’epoca e di una cultura ma anche con le credenze del defunto. Ad esempio, nel mondo greco erano frequenti le statue che rappresentavano il ruolo del defunto nella società. Nel Medioevo, invece, era comune raffigurare il defunto in posa orante, con le mani giunte in preghiera a simboleggiare la speranza di una resurrezione e di una vita eterna nell’aldilà. Nel periodo Barocco e Neoclassico, le statue funerarie diventarono sempre più elaborate, con angeli, cherubini e altre figure celesti che adornavano le tombe. Queste sculture erano spesso cariche di emotività, mostrando il dolore e la sofferenza della perdita, ma anche la speranza di un incontro nell’aldilà.
Le statue funerarie nel mondo contemporaneo
Oggi, le statue funerarie continuano a svolgere un ruolo importante nel contesto funerario. Anche se i design e i simbolismi possono variare, l’obiettivo principale rimane lo stesso: onorare e commemorare il defunto. Le statue funerarie possono raffigurare elementi sacri per esprimere la fede del defunto e conferire un’atmosfera di spiritualità al luogo di sepoltura (angeli, santi, Madonne), oppure possono essere un ritratto del defunto per mantenerne viva la memoria o rappresentare simboli personalizzati legati agli interessi e alle passioni che questo aveva in vita (oggetti, animali, elementi della natura). Le statue, inoltre, possono avere uno stile classico o richiamare l’arte moderna e contemporanea.
Così come diversi sono i soggetti raffigurati e lo stile scelto, diverso può essere anche il materiale con cui una statua funeraria viene realizzata. I principali sono marmo, granito, pietra, bronzo e gesso. La scelta dell’uno o dell’altro dipende dal budget che si vuole destinare alla realizzazione della statua e alla durata desiderata (il gesso, ad esempio, è quello che si rovina molto prima rispetto agli altri).
Una statua a misura di defunto
Molti uomini e donne scelgono di realizzare in prima persona la statua funebre che andrà a arricchire e abbellire il luogo della propria sepoltura. Se la scelta, invece, riguarda la sepoltura di una terza persona, allora è bene ricordarsi che non si deve considerare quello che più piace ma quello che più sarebbe piaciuto alla persona morta e che maggiormente rispecchia i suoi valori. Se desideri arricchire il luogo di sepoltura con una statua funeraria allora Casci Ceccacci onoranze funebri fa al caso tuo. Ci trovi a Ostra (AN), in via San Francesco. Ci puoi contattare h24 ai numeri 334.3970847, 338.9522708 o 071.7980575 oppure via mail all’indirizzo info@casciceccacci.it.